Caro Diario…

Questa composizione è opera di Giulia della Classe V° della scuola elementare "Rio De Janeiro" (25 giugno 2002).

Caro Diario,
oggi ti voglio parlare dei problemi esistenti sulla terra.
Il più pericoloso è la guerra.
Questa nemica non permette di vivere la vita serenamente.
La guerra è accompagnata sia dalle armi che dalle parole, ma quest’ultime possono “ferire” una persona e queste rimarranno sempre incise nel nostro cuore.
La guerra è un’ombra che sovrasta ogni vita!
La PACE è un equilibrio facile da raggiungere, ma difficile da mantenere ed è per questo che lo definisco un equilibrio PRECARIO!
Per me, è facile da raggiungere, perchè basta che una persona stia in pace con se stessa e non pensi solo ad arricchirsi con i soldi, tanto, quei fogli di carta, detti soldi, non ti aiuteranno a superare le salite e le discese della vita.
Io sono una bambina che è al corrente che la vita non è fondata solo su cose belle, ma anche da “alti” e da “bassi” ed è per questo che ho scritto questa poesia:

“REALTA'”
Il cielo
della realtà
non è sempre
sereno!

Tornando alla PACE, volevo dirti che non sono l’unica ad avere buona volontà nel creare la pace nei piccoli ambienti che frequento, ma ci sono anche delle Organizzazioni come l’ONU (Organizzazioni Nazioni Unite) che cercano di mettere pace nei paesi in guerra.
Noi, spesse volte, per pace intendiamo che nessuno ci debba “rompere”, ma in realtà la pace deve portare “la primavera tra i popoli”.
La pace è difficile da mantenere, perchè basta uno “spillo” per essere in conflitto con gli altri…e concludo:
“La PACE è la tua mano destra!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?