Come fare una casa delle bambole fai da te in miniatura
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
Per i bambini la casa delle bambole è un giocattolo davvero speciale, uno di quelli con cui si possono divertire per ore sia che siano da soli o in compagnia.
Non sempre però le case delle bambole più belle e divertenti sono quelle comprate, anzi la maggior parte delle volte ai bambini piace tantissimo progettare, costruire, arredare una casa delle bambole fai da te, cioè una casa creata su misura per i propri pupazzetti e costruita utilizzando semplicemente gli oggetti che si trovano in casa.
Se vuoi avere un’idea da cui prendere spunto per proporre ai tuoi bambini un’attività creativa di questo tipo, ti faccio vedere come qualche tempo fa mia figlia aveva creato la propria casa delle bambole fai da te.
Ha progettato la sua casa delle bambole fai da te utilizzando una semplice scatola da scarpe, suddividendone poi internamente gli spazi e aggiungendo col tempo altre stanze fatte attaccando altre scatole alla scatola principale.
Ovviamente ogni scatola/stanza è collegata all’altra da una porta che altro non è che un doppio foro nel cartone. Gli accessori e gli arredi poi sono fatti tutti con materiali trovati in casa.
Come fare una Casa delle Bambole fai da te
Cosa serve
Per cominciare procurati una o più scatole da scarpe, cartone e cartoncini colorati, cannucce colorate, tappi di bottiglie, stuzzicadenti, ritagli di stoffa, pennarelli, forbici e colla e soprattutto tanta fantasia.
Come fare
Tagliando pezzettini di cartone o cartoncino colorato e sagomandoli nella forma giusta, i bambini potranno creare tanti mobili per il salotto come poltroncine, librerie, tavoli e sedie.
E anche armadi e letti a castello per la camera da letto.
Le cannucce colorate invece sono essenziali e utilissime per fare un sacco di cose.
Oltre a vivacizzare la casa e dare colore alle stanze, servono per creare le gambe di tavoli e delle sedie, per fare gli anellini delle tende e per rifinire tutti gli spigoli di casa come quelli delle finestre, delle pareti e dei mobili.
Per farlo basta fare un taglio nella lunghezza della cannuccia e infilarla negli angoli dei cartoni.
Ma le cannucce tagliate a piccoli pezzi, servono anche per fare barattoli e tubi e, utilizzandone la parte a fisarmonica che curva, è possibile fare rubinetti per il bagno, maniglie di porte e finestre e divertenti attaccapanni; i tappi delle bottiglie sono preziosi per costruire lavelli, orologi e contenitori vari.
Oltre alla casetta, con il cartone, dei bastoncini di legno e qualche avanzo di stoffa si può creare anche un bel giardino!
Consigli e suggerimenti
Come ti ho fatto vedere, creare una casa delle bambole fai da te non è difficile, basta avere fantasia e un po’ di manualità.
Le possibilità di creare casette belle e divertenti sono infinite purché si usino materiali adatti (i più creativi sono quelli di uso comune), si aiutino i bambini ad incollare bene i pezzi e si lasci comunque loro tutta la libertà di progettare la casa della bambole come preferiscono.
Buon divertimento!
Bellissima l’idea della casa delle bambole.
Un modo molto originale per intrattenere la mia nipotina soprattutto nei giorni freddi o piovosi.