Come fare una casa delle bambole fai da te in miniatura

di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it



Per i bambini la casa delle bambole è un giocattolo davvero speciale, uno di quelli con cui si possono divertire per ore sia che siano da soli o in compagnia.
Non sempre però le case delle bambole più belle e divertenti sono quelle comprate, anzi la maggior parte delle volte ai bambini piace tantissimo progettare, costruire, arredare una casa delle bambole fai da te, cioè una casa creata su misura per i propri pupazzetti e costruita utilizzando semplicemente gli oggetti che si trovano in casa.

Se vuoi avere un’idea da cui prendere spunto per proporre ai tuoi bambini un’attività creativa di questo tipo, ti faccio vedere come qualche tempo fa mia figlia aveva creato la propria casa delle bambole fai da te. 

casa-delle-bambole

Ha progettato la sua casa delle bambole fai da te utilizzando una semplice scatola da scarpe, suddividendone poi internamente gli spazi e aggiungendo col tempo altre stanze fatte attaccando altre scatole alla scatola principale.
Ovviamente ogni scatola/stanza è collegata all’altra da una porta che altro non è che un doppio foro nel cartone. Gli accessori e gli arredi poi sono fatti tutti con materiali trovati in casa.

Come fare una Casa delle Bambole fai da te

cannucce

Cosa serve
Per cominciare procurati una o più scatole da scarpe, cartone e cartoncini colorati, cannucce colorate, tappi di bottiglie, stuzzicadenti, ritagli di stoffa, pennarelli, forbici e colla e soprattutto tanta fantasia.

casa-delle-bambole-poltrona

Come fare
Tagliando pezzettini di cartone o cartoncino colorato e sagomandoli nella forma giusta, i bambini potranno creare tanti mobili per il salotto come poltroncine, librerie, tavoli e sedie.

casa-bambole-salotto

E anche armadi e letti a castello per la camera da letto.

casa-delle-bambole--letto

Le cannucce colorate invece sono essenziali e utilissime per fare un sacco di cose.
Oltre a vivacizzare la casa e dare colore alle stanze, servono per creare le gambe di tavoli e delle sedie, per fare gli anellini delle tende e per rifinire tutti gli spigoli di casa come quelli delle finestre, delle pareti e dei mobili.

casa-delle-bambole-finestre

Per farlo basta fare un taglio nella lunghezza della cannuccia e infilarla negli angoli dei cartoni.

casa-delle-bambole-orologio

Ma le cannucce tagliate a piccoli pezzi, servono anche per fare barattoli e tubi e, utilizzandone la parte a fisarmonica che curva, è possibile fare rubinetti per il bagno, maniglie di porte e finestre e divertenti attaccapanni; i tappi delle bottiglie sono preziosi per costruire lavelli, orologi e contenitori vari.

casa-bambole-bagno

Oltre alla casetta, con il cartone, dei bastoncini di legno e qualche avanzo di stoffa si può creare anche un bel giardino!

casa-delle-bambole-giardino

Consigli e suggerimenti

Come ti ho fatto vedere, creare una casa delle bambole fai da te non è difficile, basta avere fantasia e un po’ di manualità.
Le possibilità di creare casette belle e divertenti sono infinite purché si usino materiali adatti (i più creativi sono quelli di uso comune), si aiutino i bambini ad incollare bene i pezzi e si lasci comunque loro tutta la libertà di progettare la casa della bambole come preferiscono.

Buon divertimento!

Un commento su “Come fare una casa delle bambole fai da te in miniatura”

  1. stefano says:

    Bellissima l’idea della casa delle bambole.
    Un modo molto originale per intrattenere la mia nipotina soprattutto nei giorni freddi o piovosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?