#esperienzacreativa: il quadro geometrico
Questo lavoretto è proposto da Chiara Cecilia Santamaria del blog: Machedavvero
Cosa fare in una giornata a casa? Ma certo: arte!
Ecco un DIY semplicissimo ma di grande effetto! Se fatto su tela e con cura, è possibile anche esporlo in casa per ravvivare una parete bianca.
Io e Viola abbiamo deciso di fare il nostro quadro geometrico su cartoncino, visto che era il nostro primo tentativo, ma ci è piaciuto moltissimo e non vediamo l’ora di rifarlo!
Occorrente:
– Crayola Washable Paint (sia normale che metallizzata);
– Cartoncino bianco;
– Washi tape o masking tape da pittura;
– Pennelli;
– Piattino;
– Carta di giornale;
Esecuzione:
Ricoprite la superficie dove lavorerete con carta di giornale. Posizionate il cartoncino, pennelli, acqua, piattino e colori.
A questo punto con il washi tape create una ‘scacchiera’ più o meno ordinata sul foglio.
Noi abbiamo posizionato prima strisce diagonali parallele, poi altre strisce diagonali nella direzione opposta aumentando pian piano lo spazio tra una striscia e l’altra.
Iniziate con un colore alla volta, iniziando a dipingere strisce verticali o zone di colore.
Il risultato finale dev’essere un bel mix di colore quindi a voi la scelta: ordinato, tutto verticale o orizzontale (come abbiamo fatto noi) oppure a macchie. L’importante è che tutto ma proprio tutto il foglio sia ricoperto di colori.
Ci piacciono i Washable Paint, non solo perché si levano facilmente da mani e vestiti ma anche perché non essendo completamente opachi lasciano spazio a sfumature e spessori di colori.
Aspettate che il colore si asciughi perfettamente, l’ideale sarebbe una notte. Noi abbiamo aspettato meno, infatti qualche zona si è sbavata ma il risultato è comunque molto bello!
A questo punto, una per una, cominciando dalle ultime che avete posizionato, rimuovete le strisce di washi tape facendo attenzione a tirarle accuratamente nella direzione opposta per non rovinare il bianco sottostante.
Ecco fatto! Non vi sembra davvero carino?
Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.