Il quaderno del piccolo artista #esperienzacreativa
Come si dice? Chi ben comincia è a metà dell’opera!
Ed eccomi allora mentre metto in opera i buoni propositi di mamma ambassador…visto che ultimamente mi trovo a che fare con un treenne disegnatore seriale penso che sia arrivato il momento di catalogare e valorizzare i suoi “lavoretti”.
La nostra prima #esperienzacreativa sarà proprio un bel quaderno del piccolo artista, da sfogliare insieme, da commentare, da far vedere a nonni, amici, parenti.
Cosa serve:
– raccoglitore di cartellette di plastica
– foglio bianco
– pennarelli, pastelli, forbici, adesivi, disegno da colorare (materiale trovato nel Valigiotto Piccolo Artista Crayola)
– materiale di riciclo (carta dorata presa da un vassoio usa e getta di una torta)
– colla
L’evento è stato proprio l’apertura del Valigiotto, che è una sorta di scatola sorpresa con dentro ogni ben di dio per un piccolo disegnatore. C’è da chiederlo? Abbiamo dovuto utilizzare tutti proprio tutti i materiali trovati all’interno!!
Come si fa:
come spunto per la copertina del quaderno abbiamo scelto un disegno da colorare del Valigiotto, indecisi ancora tra autobus ed aereo
alla fine la scelta è caduta sull’autobus (mamma è più bello il tuo), quindi passiamo a ritagliare!
Eccoci alle prese con il collage, per il nostro autobus viene creata una strada dorata, fatta con dei ritagli di carta presa dal fondo di cartone di una torta (ahimè ormai finita…)
Incolliamo la strada su un classico foglio bianco A4, poi il nostro coloratissimo autobus ed una altrettanto colorata scritta con il nome del piccolo artista
e per il tocco decorativo finale utilizziamo gli adesivi attacca-stacca, anche questi presi dal Valigiotto Crayola.
Infine liberare la fantasia con i pastelli e i pennarelli, per creare il paesaggio in cui l’autobus scorrazza allegramente.
Ecco la nostra copertina conclusa ed inserita nella prima pagina del raccoglitore di cartellette!
In effetti siamo entrambi molto soddisfatti, il quaderno è pronto per essere riempito dei disegni che aspettano la loro giusta collocazione.
E…dulcis in fundo…il quaderno riempito con i disegni, rigorosamente catalogati e con tanto di didascalia di commento (importantissima per decifrare i primi geroglifici!).
Conclusa la nostra prima vera #esperienzacreativa, rimane la soddisfazione di aver portato a termine un progetto insieme! Il primo di tanti…
Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.