Creatività all’aperto #esperienzacreativa
Questo lavoretto è proposto da Claudia Porta del blog: La casa nella prateria
Chi ha detto che i lavoretti creativi sono roba da fare tra quattro mura quando fuori fa brutto? La bella stagione si presta ad esperienze creative assolutamente originali.
Un esempio? Prendete un gruppetto di bambini, dategli qualche gessetto e uno spazio da decorare liberamente (tanto il gesso non macchia e va via alla prima pioggia).
Cosa occorre
Beh, forse “gessetto” non è proprio il termine adatto per i Sidewalk Crayons che abbiamo ricevuto da Crayola. Sono gessi ENORMI dai colori vivaci e brillanti.
Come si realizza
Sul terrazzo, in cortile, ma anche al parco, lasciate che i bambini diano libero sfogo alla loro immaginazione. Potranno creare un disegno collettivo, oppure un gioco da sperimentare insieme. I miei figli hanno inventato una versione rivista e corretta del classico gioco della settimana, ma le possibilità sono infinite: gioco dell’oca con pedine “umane”, tris, mega-scarabeo, e tutto ciò che vi verrà in mente.
Scarabocchiare sui pavimenti è generalmente una cosa “vietata” e avere ogni tanto (magari in un’occasione speciale) la possibilità di trasgredire sarà per i bambini un gran divertimento.
Un’attività del genere sarà una divertentissima animazione durante una festa di compleanno.
Siate disponibili se i bambini hanno bisogno di aiuto per organizzare il gioco ma cercate il più possibile di farvi da parte e di lasciare che si esprimano: vi sorprenderanno con la loro creatività travolgente!
Questo post è offerta da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.