La lettera dei Re Magi per Giovanni Emanuele
Barbara di Castri
In alcuni Paesi del mondo, come per esempio la Spagna, il 6 gennaio non arriva la Befana ma i Re Magi, sono loro che portano i regali a tutti i bambini!!
E a cavalcioni di uno di quei cammelli arriva anche la storia di Giovanni Emanuele: La lettera dei Re Magi.
Un giorno Giovanni Emanuele, un bambino madrilèno, disse a sua madre:
“Mamma, mamma, i miei compagni di scuola mi hanno detto che i Re Magi sono i genitori! E’ vero?”. La madre di Giovanni Emanuele sorrise, lo baciò e disse: “Guarda Giovanni Emanuele, ti faccio vedere una cosa che ho custodito per te gelosamente in questo cassetto per sette anni”. Tirò fuori dal cassetto una busta bianca, la aprì e sorrise: “Ho ricevuto questa lettera a casa il giorno che sei nato, è stata scritta dai Re Magi che hanno chiesto a me e a papà tre favori. Vuoi che te la legga?”. “Sì, mamma per favore!”.
Allora la mamma si sedette sul divano vicino al grande camino ed iniziò a leggere: “Carissimi papà e mamma, sappiamo che è appena nato Giovanni Emanuele. E’ un bambino bellissimo e buono che vi ha fatto molto felici. Sapete che ogni anno, il 6 gennaio, andiamo in silenzio a casa di tutti i bambini del mondo e lasciamo loro dei regalini per festeggiare la nascita di Gesù Bambino. In questo modo vogliamo ricordare a tutti i piccoli della Terra quanto siamo orgogliosi di loro! Sono loro il nostro futuro! Però adesso, non possiamo più farlo perché siamo diventati molto vecchi ed ogni anno nascono sempre più bambini. Non riusciamo più andare a casa di tutti. Io, Melchiorre, proprio ieri sono caduto dal cammello e mi sono rotto un braccio, Gaspare è ormai molto lento, perché cammina solo con il bastone e Baldassarre si ricorda più nulla, anche dove ha messo la lista dei regali! E’ diventato impossibile accontentare tutti i bambini.
Vi chiediamo allora tre favori:
Primo: Aiutateci a portare i regali ai bambini, ogni padre e ogni madre farà il nostro lavoro così, il giorno dei Re Magi, leggerete le letterine dei vostri figli e con la stessa gioia nostra porterete loro i regali, così tutti i bambini saranno accontentati e noi potremo finalmente riposare e vedere da lontano i loro visini felici!
Secondo: questo è un gran segreto, non lo potete dire a Giovanni Emanuele prima dei suoi sette anni. Poi noi sappiamo che lui saprà custodirlo: i bambini più piccoli non devono sapere che noi non possiamo più portare loro i regali. Ci rimarrebbero troppo male! Questa cosa va detta solo ai bambini più grandi e responsabili!
Terzo: Questo è il favore più importante: alcuni genitori sono malati o sono molto poveri e non possono comprare i regali per i loro figli. Poi, ci sono anche i bambini orfani, che non hanno più i genitori ed allora vorremmo che i vostri figli ogni 6 gennaio diventassero dei piccoli Re Magi per loro e per quel giorno compartissero alcuni regali con questi piccoli meno fortunati.
Ecco, questo è tutto. Quando Giovanni Emanuele vi chiederà per la prima volta “Chi sono i Re Magi?” Leggetegli questa lettera perché possa capire fino in fondo quanto i genitori di tutta la Terra amino i loro figli e ci abbiano aiutato nel nostro lavoro!
Un abbraccio
Melchiorre, Gaspare e Baldassarre
Per le più belle Poesie su Epifania, Re Magi e Stella Cometa, cliccate qui!
Per le migliori Filastrocche su Epifania, Re Magi e stella cometa, clicca qui!
Per le più belle Filastrocche sulla Befana, clicca qui!
Per le migliori Poesie sulla Befana, clicca qui!
Per i migliori Lavoretti per la Befana e l’Epifania, cliccate qui!
Per le migliori Ricette per l’Epifania, cliccate qui!
Per scoprire Storie, Leggende e Tradizioni legate a Befana e Epifania, cliccate qui!
Per le migliori Poesie di Natale, clicca qui!
Per le più belle Filastrocche di Natale, clicca qui!
Per le più belle Canzoni di Natale, clicca qui!
Per ASCOLTARE le recite di alcune tra le più famose filastrocche di Natale, clicca qui!
Per le più belle Filastrocche di Capodanno, cliccate qui!
Per le migliori Poesie di Capodanno, cliccate qui!
E ANCORA:
Per scoprire TUTTO sul Calendario dell’Avvento, clicca qui!
Per i migliori Lavoretti di Natale, clicca qui!
Per i più begli Addobbi natalizi, clicca qui!
Per le più belle Decorazioni natalizie fai da te, clicca qui!
Per altre Creazioni di Natale fai da te, clicca qui!
Per i più bei Disegni di Natale da colorare, clicca qui!
Visita lo Speciale Befana e Epifania!