L’albero di Natale fatto con i gessetti glitterati per #esperienzacreativa

Questo lavoretto è proposto da Alessia Gribaudi per il blog: Alessiascrap&craft

lavoretto crayola

Qui a casa mia è già un po’ che pensiamo alle decorazioni di Natale, quest’anno siamo un po’ fissati con le lavagne tipo scuola, quelle classiche nere su cui si scrive con i gessetti bianchi o colorati.

Sono una specie di foglio da disegno sempre pronto e complici i gessetti glitterati Crayola abbiamo sperimentato un albero di Natale disegnato con palline e stella sul puntale, fatto in questo modo.

E’ veloce, è bellissimo, per chi ha una casa piccola (come la nostra) tiene poco spazio e se ci si stufa si può cancellare e rifare diverso mille volte.

gessi glitter crayola

Materiale occorrente:

– una lavagna (oppure una base di cartone e della tempera di colore nero per costruirla da sé)
– Gessetti Glitter Crayola

IMG_0526 (540x371)

Se avete a disposizione già una lavagna basta cominciare a disegnare la sagoma dell’albero con il gessetto bianco e poi man mano aggiungere particolari per renderlo più ricco con i gessi verde e arancio.

Se volete la lavagna potete costruirla da soli basta prendere una base di cartone da imballaggio abbastanza grande da ospitare il disegno, ad esempio 40×60 centimetri potrebbe andare bene.

La vernice lavagna può essere tranquillamente sostituita da colore acrilico nero.
Colorate tutta la superficie del cartone con una campitura nera uniforme, meglio coprire perfettamente il cartone passando una seconda mano di colore (dopo che le prima si è asciugata) e una lavagna nuova di zecca è pronta da usare per disegnare l’albero.

E’ bello disegnare la sagoma dell’albero a mano libera, se lo fanno i bambini è ancora più emozionante.
Se avete paura di sbagliare potete usare delle sagome da seguire ritagliandole nel cartone di recupero, ad esempio quello delle scatole dei cereali o dei biscotti.

lavoretto crayola

Basta tracciare sul cartone una forma triangolare tipo la pinna degli squali e poi usarla in orizzontale per disegnare le fronde dell’abete, in basso completa e poi man mano che si sale seguendola sempre più verso la punta.

Prima da una parte e poi dall’altra per fare entrambi i lati, come vi faccio vedere in queste foto.

Quando la sagoma dell’abete è terminata e arricchita di particolari arriva il momento di disegnare le palline e il puntale a stella (o anche a cuoricino, perchè no?).
Anche in questo caso mano libera oppure ancora sagome di cartone da seguire contornandole con i gessi.

IMG_0522 (540x405)

Per la stella c‘è il gesso giallo e per le palline colori a piacere alternati in modo casuale.

L’albero è già pronto, da ammirare ed esporre finché non ci viene voglia di rifarlo da capo con altri colori e altre decorazioni, tutto è permesso e ogni volta il gioco ricomincia e passato Natale gessi e lavagna possono essere riutilizzati per disegnare e scrivere altre cose, i miei bambini ne vanno matti.

Se avete l’albero classico perché non usate la lavagna e i gessi per preparare un bel fuoriporta augurale?

Bastano una lavagnetta più piccola, un cordoncino per appenderla, i gessi glitter e tanta fantasia.

Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.

Crayola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?