Cosa fare in montagna quando piove?
Le vacanze in montagna con i bambini sono meravigliose: passeggiate all’aria fresca, giochi all’aperto, esplorazioni tra ruscelli e laghetti, ma se piove? Si sa che l’estate sui monti riserva sempre qualche pomeriggio di pioggia, meglio non farsi trovare impreparati con i bambini e avere sempre pronto il piano B. Vedrete che con un po’ di fantasia non ci sarà neanche bisogno di ricorrere all’aiuto di tablet e TV e nemmeno a costringerli a fare i famigerati compiti delle vacanze.
Ecco qualche attività alternativa per le giornate estive di pioggia in montagna:
Avete mai provato a fare le marmellata?
Magari durante le vostre passeggiate avete fatto scorta di more e mirtilli, oppure l’albero del vostro giardino è pieno di prugne mature, è arrivato il momento di fare la marmellata con l’aiuto dei bambini. Stare insieme e lavorare per uno stesso risultato non è solo un divertimento per i vostri piccoli, ma anche un importante momento di crescita, A seconda dell’età i vostri figli potranno avere compiti diversi: lavare la frutta, tagliarla a piccoli pezzi, pesare lo zucchero sulla bilancia o mescolare il pentolone che bolle.
Potete scegliere la ricetta preferita a seconda del gusto della marmellata che desiderate fare, qui vi diamo la ricetta per una composta di albicocche da leccarsi i baffi.
- Albicocche, 2 kg
- Zucchero, 1 kg
- 1 limone spremuto
- 1 pizzico di cannella (facoltativa)
Come si procede:
Pulite e snocciolate le vostre albicocche. Tagliatele a pezzettini di 1-2 cm e mettetele in una casseruola con circa 1 litro d’acqua bollente aggiungendo lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere per 30 minuti a fuoco moderato mescolando spesso per non far attaccare al fondo della pentola. Passate poi tutto al setaccio o al passaverdure (o anche nel mixer) e fate riprendere la cottura finché la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza. Mettetela ancora bollente (questa è un’operazione da NON far fare ai piccoli!) nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudete ermeticamente.
Dulcis in fundo, non dimenticate di mettere l’etichetta di Filastrocche.it sul vasetto, mi raccomando!
Lo spettacolino teatrale
Potete approfittare di una brutta giornata per costruire insieme ai bambini una sorta di recita teatrale, con tanto di costumi, sceneggiatura e spettacolo serale ad inviti. Questo è un gioco che viene bene se siete in compagnia, più bambini e adulti per fare il pubblico ci sono e meglio è, ovviamente.
A seconda della situazione e dei partecipanti potrete aggiustare il tiro, ma vi assicuro che per i bambini recitare è sempre un gran divertimento. Una volta decisa la storia da mettere in scena, a voi il ruolo del regista/coreografo, mentre -se volete ridere- il segreto è lasciare liberi i piccoli di inventarsi le battute.
Gli abiti si potranno creare aprendo gli armadi della nonna (se state passando le vacanze in una casa di famiglia), oppure semplicemente rovistando nella valigia di mamma e papà. Con un po’ di estro e un paio di forbici e carta si costruiscono gli accessori e il più è fatto. Per una bimba basta indossare un paio di tacchi per sentirsi subito una star.
Ai bambini piace molto a fare il biglietto di invito, lasciateli liberi di creare un biglietto con titolo, orario dello spettacolo e costo dell’ingresso. Potete anche suggerire ai piccoli di preparare un secondo biglietto per ringraziare gli spettatori, sarà molto apprezzato dai parenti!
Se avete bambini molto piccoli, potete invece trasformare il gioco in un teatrino fatto da voi, utilizzando i loro peluche preferiti come burattini.
Il gioco degli odori e dei profumi del temporale
Quando in montagna piove si sprigionano profumi e odori inebrianti: il prato bagnato, il muschio, i fiori si mischiano insieme formando un bouquet sempre diverso. Un gioco semplicissimo per allenare l’olfatto dei bambini è approfittare della pioggia, che aumenta gli odori, per farli uscire e annusare.
Prendete l’ombrello o aspettate che spiova e fate una passeggiata portando l’attenzione solo a quello che sentite dal naso, volendo potete fermarvi in un giardino e chiudere gli occhi, per non distrarre l’olfatto. Scrivete tutte le sensazioni su un foglio per non dimenticarle una volta a casa.
Davanti a una buona merenda, fate poi l’elenco di tutto quello che ha sentito il vostro naso. Vince chi ha riconosciuto più odori e per gli altri penitenza!
Se volete altre idee per trascorrere un pomeriggio di brutto tempo guardate anche i nostri Giochi da fare in casa