Poesie per la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

Giornata Mondiale delle Bambine

I migliori testi per la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

L’11 Ottobre di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, istituita dall’ONU nel 2012 per dare risalto a temi come la disegualianza di genere e promuovere i diritti delle bambine e delle ragazze.

Purtroppo ancora troppo spesso i diritti delle bambine e delle ragazze continuano ad essere negati.
C’è qualche miglioramento in alcune aree geografiche del pianeta, ma il problema continua a preoccupare e non si riesce a invertire la spirale di abusi, diritti negati e violenze che le bambine e le ragazze subiscono ogni giorno, in misura molto maggiore dei loro coetanei maschi.

Ogni bambina e ragazza di questo mondo dovrebbe poter avere accesso allo studio, dovrebbe essere libera di vivere la sua vita senza imposizioni, niente matrimoni forzati, mutilazioni corporali, violenze fisiche o psicologiche…

Tutti insieme dobbiamo lavorare per riuscire a creare un mondo migliore per le bambine e le ragazze, oltre che per i bambini e i ragazzi, ovviamente.

Qui di seguito abbiamo selezionato alcune poesie, rime e filastrocche da utilizzare per introdurre i temi di parità di genere e diritti negati alla metà femminile del mondo, in modo che possano essere usati per diffondere pratiche corrette di vita e convivenza tra uomini e donne.

Se conoscete altri testi che secondo voi dovrebbero apparire nella nostra selezione, inviateli alla Redazione che li pubblicherà mettendoli a disposizione di tutti.

Se a scuola insieme ai vostri alunni o a casa coi vostri bambini scriverete poesie, rime o filastrocche su queti temi, saremo felici di leggerli, valutarli ed eventualmente pubblicarli sulle nostre pagine 🙂

 

Ecco le poesie, le rime, le filastrocche selezionate per la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

 

 

scritta_specialescuola
Visita lo speciale “W la Scuola!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?