Home sweet home, ma anche Home safe Home!

duracell baby secure

Dolce casa, casa mia,
benedetta che tu sia!
Il mio babbo e la mammina
ti fan santa, o mia casina;

(Teresa Romei Correggi)

Quando ci sono bimbi che gattonano a quattro zampe, mettendo le manine dappertutto per scoprire il mondo, la nostra casa per essere dolce, va prima messa in sicurezza. Gli occhi dei genitori, infatti, per quanto attenti e vigili, a volte non bastano per evitare spiacevoli incidenti. La parola d’ordine è quindi prevenzione e alle mamme e ai papà tocca il compito di trasformare il nido in un luogo senza potenziali pericoli. Si coprono spigoli, si schermano le prese, vanno messi sotto chiave i detersivi e va spostato in alto tutto quello che può finire in bocca ai pargoli: soprammobili, pezzi di lego, oggetti facilmente smontabili, accendini e piccole batterie.

Per dare una mano ai genitori, Duracell, leader nel mercato delle batterie, ha messo a punto una nuova tecnologia per ridurre il rischio di ingestione involontaria da parte dei bambini di quelle batterie potenzialmente considerabili rischiose, quelle a moneta al litio.

Le batterie a moneta al litio possono essere molto pericolose, poichè sono grandi più o meno proprio quanto una moneta e alimentano la maggior parte dei dispositivi di casa: telecomandi della macchina, del garage, orologi e anche alcuni giocattoli. Della stessa misura dell’esofago di un bambino, ovvero 20 mm, se ingerite per sbaglio, potrebbero restare nell’esofago stesso, sviluppando una pericolosa reazione chimica che può avere conseguenze anche gravi.

La tecnologia Baby Secure di Duracell

L’idea che anima la Tecnologia Baby Secure è apparentemente semplice, ma davvero utile: si tratta di rendere più cattivo possibile il sapore delle batterie a moneta al litio, in modo che il bimbo, se inavvertitamente le avvicina alla bocca, sia costretto a sputarle automaticamente fuori dalla bocca.

Un adesivo trasparente semicircolare, impregnato di una sostanza innocua ma che il nostro cervello riconosce come la più amara del mondo, è stato infatti applicato sul polo negativo della batteria, per provocare nei bambini la reazione istintiva e immediata di espellere la batteria non appena venga inserita in bocca.

Altre funzionalità di sicurezza delle nuove batterie Duracell sono:

  • Il pacco anti apertura accidentale

Pacco a doppio blister impossibile per i bambini da aprire a mani nude. Si è visto infatti da una ricerca che molti incidenti avvengono perché i bambini riescono ad aprire le confezioni standard, giocando.

  • L’adesivo di sicurezza

Adesivo posizionato sul polo negativo, aiuta a ridurre la superficie esposta e avvisa i genitori di tenere la batteria fuori dalla portata dei bambini.

  • L’avvertenza sul packaging

Avverte di mantenere la batteria fuori dalla portata dei bambini, così se anche uno è sovrappensiero si ricorderà di non lasciarle in giro, specialmente quando la confezione è aperta.

  • Avvertenza incisa sulla batteria

Incisione sul polo positivo che avverte di mantenere le batterie fuori dalla portata dei bambini.

Il progetto Home Safe Home

duracell baby secure

 

Rendere i propri prodotti sicuri attraverso l’innovazione è fondamentale per Duracell, come anche sensibilizzare i neo-genitori sull’importanza di adottare accorgimenti per una casa sicura, a misura di bambino e fornire loro suggerimenti e strumenti pratici di prevenzione. Per questo Duracell ha anche voluto sostenere i genitori in un percorso più ampio di educazione alla sicurezza domestica, attraverso la collaborazione con MOIGE – Movimento Italiano Genitori onlus – con il progetto Home Safe Home – Casa sicura a misura di bambino.

Il progetto si sviluppa in due parti: una ricerca che fotografa la percezione e le mosse che i genitori adottano in merito alla sicurezza domestica, e una breve guida con i consigli pratici di comportamento per progettare una casa veramente safe e a prova di bambino.

Scarica la guida con i ‘10 Suggerimenti chiave‘ di Moige e Duracell per una Home Safe Home!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?