Raccontami una fiaba: La principessa sul pisello

principessa sul pisello

Ecco, nella versione di iFiabe, La principessa sul pisello, adatta da leggere nei giorni di pioggia…

leggi-la-fiaba stampa-la-fiaba

 

Un po’ di storia

Un principe di un regno lontano voleva sposare una “vera principessa“. Quindi viaggiò per il mondo e cercò in tutti i regni, ma non trovò la principessa che lo soddisfacesse. Una notte di pioggia, una ragazza bussò alla porta del castello, dicendo di essere proprio una principessa!

Tutta bagnata, nessuno le aveva creduto, ma fu lo stesso invitata a rimanere per la notte. La regina decise di metterla alla prova e fece preparare il letto mettendo un pisello sotto una serie di 20 materassi, guanciali e cuscini..

La mattina dopo, al risveglio, chiese alla ragazza come avesse dormito: lei rispose che non era riuscita a chiudere occhio perché c’era qualcosa di duro nel letto che le aveva dato fastidio.

La regina, entusiasta, capì che solo una vera principessa poteva esser così sensibile da percepire la presenza del pisello. E così si ordinò di celebrare il matrimonio.

Una favola, tanti significati

La principessa sul pisello è una fiaba danese scritta da Hans Christian Andersen nel 1835 che fa parte del primo volume delle sue fiabe.

Andersen diceva di averla sentita quando era bambino. La versione che leggete qui è quella dell’app iFiabe.

La fiaba è stata trasposta sul grande schermo con il film russo omonimo del 1976 ma come film di animazione se ne conosce uno del 2002 che però non è uscito in Italia. Per la Tv invece è stata creata una serie nel 1984. Tra gli attori: Liza Minelli.

Qualche aneddoto

Essere come la principessa sul pisello è anche un modo di dire: “Ma chi sei, la principessa sul pisello?” si dice per prendere in giro l’atteggiamento di una persona snob o che non si adatta alle situazioni.

Cosa c’è da imparare

Questa fiaba ci insegna principalmente che spesso l’apparenza inganna. Adatta a imparare la sincerità, è da leggere nei giorni di pioggia!

 

Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba stampa-la-fiaba

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?