Raccontami una fiaba: La tartaruga e la lepre
Visto che siamo vicini alla Pasqua, è arrivata la primavera e abbiamo parlato di conigli e lepri, ecco una fiaba primaverile adatta al periodo: La tartaruga e la lepre, di Esopo.
Un po’ di storia
Un giorno una lepre in un bosco disse agli altri animali che lei era l’animale più veloce del mondo…e poi disse alla tartaruga che lei, invece, era troppo lenta…ma quest’ultima le rispose che senza dubbio sarebbe arrivare alla fine del prato.
Partì allora la sfida. Con pochi salti la lepre era già a metà percorso, mentre la tartaruga andava piano piano, godendosi la bella giornata.
Ad un certo punto però, la lepre si addormentò, convinta che tanto l’avversaria non l’avrebbe mai raggiunta…e invece: ecco che la tartaruga la superava!
Una fiaba, tanti significati
Famosa versione di greco, questa favola, come altre di Esopo, vuole mettere in relazione i vizi e le virtù degli uomini, rappresentandole però sugli animali.
C’è un bel video della fiaba, trasposta nel 1935 in cartone animato da Walt Disney: ecco La lepre e la tartaruga.
Qualche aneddoto
Oltre a Esopo, anche il filosofo greco Zenone aveva parlato della tartaruga nel famoso aneddoto Achille e la tartaruga: Zenone trasformò la tartaruga, la lentezza fatta animale, in una grande celebrità, facendole vincere una gara di corsa con Achille, considerato fino a quel momento il più veloce degli eroi greci tanto che per questa dote veniva chiamato pie’ veloce.
Cosa c’è da imparare
La morale della fiaba è la seguente: troppa in fiducia in se stessi e presunzione può causare dei guai…e inoltre non è detto che si debba arrivare ai risultati correndo, a volte ci vuole anche molta calma per ottenere qualcosa!
Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.