Amedeo Modigliani – Joli comme un coeur

Autore: Federica Chezzi, Angela Partenza

Illustratore: Francesco Pavignano

Collana: ALT! Arte Libera Tutti

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



L’arte e i grandi maestri del Novecento spiegati ai bambini: Amedeo Modigliani, il pittore delle anime

“Joli comme un cœur”, il bello di casa: così il nonno francese Isacco chiamava il nipote, Amedeo Modigliani, uno dei più grandi e influenti artisti del Novecento.

In Amedeo Modigliani – Joli comme un coeur i bambini, dai 7 anni, potranno leggere la sua storia, nel nuovo volume della collana ALT! Arte Libera Tutti, edita da Maria Pacini Fazzi – Fondazione Ragghianti, pensata per avvicinare i piccoli lettori ai grandi maestri dell’arte.

Amedeo Modigliani - Joli comme un coeur

Con i testi di Federica Chezzi e Angela Partenza e le illustrazioni di Francesco Pavignano, questo bel libro illustrato racconta ai piccoli lettori la vita da artista di Modigliani, iniziata nel 1906 con un viaggio in treno, da Livorno, sua città d’origine, destinazione Parigi – il sogno di ogni artista – per scoprire, giocando, le tante sorprese nascoste nei quadri di Modì.

Il racconto guida i bambini attraverso una delle più straordinarie avventure artistiche che porterà alla realizzazione delle indimenticabili opere del maestro, dove Parigi, con la sua anima, entrerà nei ritratti e nelle sculture che cambieranno per sempre la storia e il volto dell’arte.

Amedeo Modigliani - Joli comme un coeur

Nonno Isacco parlava sei lingue, giocava a scacchi
e conosceva i poeti e gli scienziati di tutto il mondo!
Il nonno e la mamma, maestra e scrittrice, avevano
insegnato al piccolo Amedeo un francese impeccabile.
Che fortuna, per un artista che sogna di vivere a Parigi!

Fra caffè letterari, amicizie, incontri, visite a musei, mostre e gallerie, fino alla visita insieme all’amico Paul Alexandre, chirurgo e collezionista, del Museo Trocadero: i volti delle sculture della Costa d’Avorio, le maschere africane raffigurate con pochissime linee: una rivelazione. Il primitivismo influirà tutto il suo modo di fare arte, le sue sculture, ma anche il suo stile di pittura.

Amedeo Modigliani - Joli comme un coeur

Una vita affascinante, movimentata e per certi versi “al limite”, in un alternarsi di stenti e di successi, narrata in modo giocoso, con tante curiosità e particolarità che “faranno entrare” i bambini nei suoi famosi ritratti per capirli e interpretarli, in quei quadri misteriosi che celano segreti, tutti da cogliere ed esplorare.

Il volume, accanto alle illustrazioni di Francesco Pavignano, riporta 9 riproduzioni delle opere di Amedeo Modigliani, oltre a un tutorial per realizzare un autoritratto in stile Modigliani.

L’arte non è mai stata così accessibile e alla portata di tutti.


Della stessa collana: Jackson Pollock – Dripping Dance
Jackson Pollock – Dripping Dance

 

Editore: Maria Pacini Fazzi, Fondazione Ragghianti

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?