Le Avventure di Archie e l’invasione dei Pupur

Autore: Irene Sofia
Illustratore: Giulia Capponi
Categoria: Libri
Sottocategoria: Romanzo
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Le avventure quotidiane esilaranti di un cane e della sua famiglia, fra comicità, fantasia e colpi di scena
“Ma che strano. Ma che razza è?” Un meticcio, un trovatello, un cane fantasia, un bastardino…
Le Avventure di Archie e l’invasione dei Pupur è il secondo libro di Irene Sofia, biologa e istruttrice cinofila, che dopo la pubblicazione con Vallardi Editore di Qua la Zampa, la guida step by step per educare e crescere un cane felice, firma questo romanzo divertente ed emozionante che ha per protagonista Archie, un cane meticcio e pasticcione. Decisamente un cane fuori dal comune, con una passione sfrenata per i calzini e un entusiasmo contagioso.
Capitolo dopo capitolo i lettori saranno coinvolti nelle avventure scoppiettanti di Archie e dei suoi fratelli umani, Lorenzo e Viola e della loro famiglia. Fra risate e colpi di scena – con l’improvviso e inspiegabile scambio di menti tra Lorenzo e Archie che darà vita a una serie di equivoci esilaranti – c’è anche lo spazio per riflettere su temi profondi come l’amicizia, l’empatia, il coraggio, l’autostima e il valore delle relazioni autentiche. Una storia che ci ricorda anche quanto coraggio serva per mettersi nei panni (e nel pelo) dell’altro, per comprendere davvero chi abbiamo accanto.
Oltre al mondo dei cani, il libro poi è un’occasione per conoscere meglio la razza felina: accanto alla famiglia di Archie vivono infatti insieme alla loro padrona, l’anziana signora Agata, dal cuore gentile e i modi un po’ rudi, i suoi amati gatti, Nerino, Pepe e Macchia, sempre presenti, silenziosi, osservatori di tutto ciò che succede intorno, che aggiungono alla storia un alone di magia e di mistero. E non solo: dallo spazio il popolo dei Pupur, fin dai tempi degli antichi Egizi, visitano il pianeta Terra, per amore della conoscenza e non solo…
“Allora?! Com’è andata? Cos’hai imparato?” chiese impaziente la sorella. “Che gli Umani parlano troppo… e comunicano troppo poco”
Con uno stile vivace e ironico, Irene Sofia alterna comicità e fantasia a temi profondi di crescita personale e amicizia. Un libro per bambini e ragazzi, ma dedicato anche a tutti gli amanti degli animali, soprattutto di cani e gatti e ai genitori che potranno condividere con i figli una bella lettura divertente, ma anche profonda e riflessiva.
Irene Sofia
Biologa e istruttrice cinofila. Dopo la laurea in Scienze biologiche ha trasformato la sua passione per gli animali in una professione, diventando divulgatrice e content creator con centinaia di migliaia di follower sui social. Già autrice di Qua la Zampa (Vallardi Editore, 2019), ospite di programmi radio e TV (Radio Deejay, Radio Capital, Rai, Mediaset), si occupa da anni della diffusione di una corretta cultura cinofila. Mamma di due bambine e Bau-mamma di Rambla, trova nell’unione tra famiglia e animali la sua più grande fonte di ispirazione
Per conoscere di più Irene Sofia e la sua attività potete visitare:
Anno di Pubblicazione: 2025
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.


