Oceani di plastica

Autore: Beatrice Peruffo

Illustratore: Marga Biazzi

Collana: Avventurose Scienze

Categoria: Libri

Sottocategoria: Scienza

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Una storia che affronta una delle più gravi problematiche ambientali odierne: l’inquinamento del mare e degli oceani, a causa del quale la vita marina viene costantemente minacciata da milioni di tonnellate di plastica e di rifiuti che mettono a rischio ogni giorno la sopravvivenza degli abitanti del mare, minacciando l’intero eco sistema.

Oceani di plastica

Marina e il nonno Paolo – i protagonisti della storia scritta da Beatrice Peruffo – sono in viaggio con il camper verso la spiaggia di Tarifa, nel sud della Spagna, per un safari fotografico, alla caccia di balene e delfini. Ma sulla spiaggia marina fa subito una scoperta che la sconvolge: la sabbia e l’arenile sono invasi da rifiuti di plastica portati dalle onde… Nell’Oceano Atlantico non vivono solo pesci e animali marini, c’è anche il Pacific Trash Vortex, una corrente circolare che trascina e accumula milioni di tonnellate di plastica. Marina vuole fare qualcosa a difesa del mare e dei suoi abitanti e insieme al nonno e a Delfis, un ragazzo di 16 anni pieno di iniziative, decide di salvare l’oceano da chi ha tutto l’interesse a inquinarlo.

Oceani di plastica

Un viaggio e un’avventura alla scoperta di balene e delfini, in cui la bellezza della natura viene offuscata dalla stupidità degli uomini e dai loro comportamenti poco attenti verso l’ambiente. Un libro per parlare a bambini e ragazzi dell’importanza di comportarsi in modo rispettoso verso la natura e l’ambiente, attraverso i gesti quotidiani, a casa, anche lontani dal mare.

Oceani di plastica

Il libro fa parte della collana Avventurose Scienze, consigliata ai ragazzi curiosi e con la voglia di conoscere e sperimentare
È arricchito da:
• pagine di approfondimenti tematici
• IO PICCOLO SCIENZIATO: esperimenti scientifici
• attività interattive su www.avventurosescienze.it

 

Della stessa collana:
Il giardino del piccolo drago
Il cacciatore di aria
La furia della dea Chàntico

Editore: Raffaello Ragazzi

Anno di Pubblicazione: 2019

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?