Tutto su…il mese di ottobre!

Fall leaves with rake

Se volete trovare filastrocche, testi, lavoretti ispirati al mese autunnale per eccellenza, ottobre, ecco che Filastrocche.it viene in vostro aiuto. Forza, sotto con la creatività e guardate quante cose potrete realizzare o imparare!

Cominciamo ovviamente con le filastrocche: la prima, Ottobre, è molto breve e potrebbe essere utile da far imparare anche ai più piccoli, per allenare la memoria, anche a scuola (perché no?).

La seconda, sempre Ottobre, è più una poesia, che ci ricorda…le castagne! Ecco, poi, come potete realizzare una castagna di cartone.

Il 12 ottobre 1492, vi ricordiamo,  è avvenuta la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo!

Un proverbio che vi proponiamo si intitola sempre Ottobre, è molto simpatico (e sempre attuale…) ma soprattutto ci fa ricordare della vendemmia, sperando che il tempo atmosferico sia più clemente (leggete, a proposito, anche questo proverbio di buon auspicio: Ottobre). Andate poi a vedere come si fa a creare l’uva con le stelle filanti!

In autunno si raccolgono, in Italia, anche le olive. Leggete questa bella “filastrocca della nonna”, Cade l’oliva, e ovviamente anche la divertentissima Piva piva l’olivo d’oliva, in versione dialettale (milanese)!

Ricordatevi infine, ma non da ultimo, che ottobre è anche il mese rosa, dedicato cioè alla campagna internazionale per la prevenzione del tumore al seno. Approfittate dell’occasione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?