Coloriamo con gli stencil #esperienzacreativa
Questo lavoretto è proposto da Giada Francia per il blog: Genitori crescono
Ci casco ogni volta che il piccolo di casa afferra colori e pennelli: invece di approfittare dei preziosi minuti in cui gioca da solo, mi incanto a guardare la serietà con cui, lingua fra le labbra, spiaccica colore su colore, realizzando forme e scarabocchi che poi mi spiega col piglio del critico d’arte.
Era inevitabile che, aprendo il pacco di materiali creativi inviatoci da Crayola, la sua attenzione fosse attirata da loro: i vasetti di tempere, di cui mio figlio ha amato a prima vista i colori brillanti e io la scritta “lavabili” sulla confezione.
Le tempere insomma erano perfette per permettere, senza troppi rimpianti, al biondino di colorare se stesso e il foglio, ma questa volta ci sarebbe stata una sorpresa finale, grazie a un piccolo trucco: lo stencil.
Che cosa occorre
Per colorare con gli stencil occorrono:
– le tempere lavabili Crayola
– un pezzo di cartoncino
– un soggetto da disegnare o ritagliare da un vecchio giornalino. Nel nostro caso l’unico dubbio è stato:
Come si realizza
Si appoggia il diplodonte sul cartoncino e se ne ripassa con un pennarello il contorno. Si ritaglia poi il dinosauro, trasformando così il cartone in uno stencil.
Si appoggia quindi lo stencil su un foglio e lo si fissa con il nastro di carta.
Ora tutto è pronto e l’artista può dipingere il suo soggetto senza preoccuparsi di restare dentro ai margini e di seguire una forma.
Quando tutto lo spazio è stato colorato e la tempera si è asciugata, si stacca lo stencil da foglio e si rivela…
Un perfetto diplodonte, da ritagliare per creare un parco preistorico o, semplicemente, da attaccare in cameretta, per ricordarsi dello sguardo stupito del piccolo al vedere le sue ampie pennellate trasformate in dinosauro!
Questo post è offerta da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.
Bella idea! Il lavoretto ideale per Giovanni che adora i dinosauri. Così riusciro a tenerlo impegnato per qualche ora…