La vispa Teresa di Sergio Tofano

vispa Teresa

La vispa Teresa nei versi di Sergio Tofano, papà del Signor Bonaventura

Alla celebre monella conosciuta come vispa Teresa, Sergio Tofano dedicò una trentina di filastrocche, raccolte nel volume dal titolo “quella povera vispa Teresa” e pubblicato dalla casa editrice Garzanti nel 1969.

Chi pensasse che, liberata la gentil farfalletta, Teresa avesse risolto una volta per tutte i grandi dilemmi della vita, si sbaglierebbe di grosso!

In questo simpatico libretto in versi, Sto, Sergio Tofano, ci mostra invece che Teresa va a ficcarsi in tante altre situazioni drammatiche, perisolose, imbarazzanti.

E ogni volta, la nostra irrequieta vispa Teresa si deve sorbire i rimbotti e i rimproveri di tutti coloro che sono coinvolti nelle sue peripezie.

Si tratta di oggetti inanimati, che qui prendono vita proprio per cercare di insegnare un po’ di educazione alla piccola monella!

Ogni filastrocca descrive in realtà tentazioni, paure, impulsi che la bambina riesce saggiamente a tenere sotto controllo con la voce della sua coscienza, voce che le sembra giungere dalle cose inanimate che la rimproverano.

Ogni filastrocca è accompagnata da un disegno che la illustra ed è opera dello stesso Sergio Tofano.

 

Ecco le filastrocche tratte da “quella povera vispa Teresa“:

 

 

vispa Teresa
Per leggere altre filastrocche dedicate a La vispa Teresa, clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?