I simboli della Pasqua

simboli pasquali

Vi proponiamo, un testo da leggere, una ricetta da fare e qualche decorazione per la casa, per ognuno dei simboli della Pasqua.

Cominciamo dai rami d’ulivo, con una bella poesia inviataci da un lettore, che racconta tutta la vicenda di Gesù proprio nei giorni di Pasqua: Il ramo d’ulivo. Sempre sull’albero dell’ulivo, ecco una filastrocca allegra e anche un po’ scanzonata: Babbo Ulivo.

La colomba, come quella che tornò da Noè con il ramoscello d’ulivo in mano dopo il diluvio universale, è anche un ottimo dolce pasquale! Volete provare a farla in casa? Ecco la ricetta: Colomba. Questo simpatico uccellino è anche simbolo di pace… leggere questa bella poesia di Novaro: Addio tempesta.

Le campane a festa annunciano la Resurrezione: se volete decorare la vostra casa o la tavola con delle belle campanelle, ecco come fare: Decorazioni per Pasqua: le campane pasquali.

Naturalmente non possono mancare le uova, sia di cioccolato che decorate, magari anche con il loro bel pulcino, simbolo che della vita che rinasce: guardate quante uova colorate da appendere potere realizzare, anche con i vostri bambini!

Ma, tornando agli animali, sin dai tempi degli antichi Ebrei, il simbolo per eccellenza della Pasqua è sempre stato l’agnello, che si sacrificava in occasione del ricordo dalla liberazione del popolo dalla schiavitù egizia. Un po’ come succede, ahimè, nella favola di Esopo: Il lupo e l’agnello

Decisamente più “primaverile” è il coniglietto, simbolo della fertilità e della vita, che viene utilizzato soprattuto nei paesi di lingua inglese. Ecco alcuni lavoretti che potete fare su questo simpatico animaletto: Decorazione per Pasqua: i coniglietti.

E infine, per il simbolo della luce, leggete questa bella questa poesia scritta da un bambino di otto anni: Una luce.

Buona Pasqua a tutti!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?