Il Giorno della Memoria: la Shoah spiegata ai bambini attraverso i libri

Giorno della Memoria

La Shoah e l’Olocausto spiegati ai bambini attraverso i libri

Una delle pagine più nere e tristi della storia è sicuramente la Shoah, la persecuzione ed il genocidio degli ebrei avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale ad opera dei nazisti. Il Giorno della Memoria, la cui ricorrenza cade ogni anno il 27 gennaio, è stato istituito in Italia a partire dal 2000 e in tutto il mondo dal 2005 proprio per commemorare e ricordare le vittime dell’Olocausto, ma non solo. È un’occasione per evitare che eventi simili possano ancora accadere, per non perdere la memoria del passato. Per questo si rivolge in modo particolare a studenti e giovani. La data del 27 gennaio non è stata scelta a caso: nello stesso giorno del 1945 la 60^ armata dell’esercito sovietico varcò i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. La liberazione dei sopravvissuti di Auschwitz e le loro testimonianze rivelarono per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.

Giorno della Memoria

Come spiegare tutto questo ai bambini?

Qualcuno ritiene più corretto non dire nulla, non raccontare, ma noi crediamo sia più corretto non nascondere la verità e cercare di trovare il modo e le parole più adatte per far capire la storia e trasmettere il giusto messaggio, senza angosce e paure. I libri, le storie e i racconti possono esserci d’aiuto. “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” disse Primo Levi, scrittore italiano, scampato al lager, che dedicò la sua vita a raccontare le atrocità viste e subite.

Giorno della Memoria

Vi suggeriamo alcuni libri dedicati a questi temi, pensati per bambini e ragazzi, di cui potete leggere una breve recensione:

Sassolino di Marius Marcinkevicius, Caissa Italia Editore, 2021

Sassolino

Età di lettura consigliata: da 8 anni
Ambientato a Vilnius, capitale della Lituania, è un albo illustrato che racconta in modo delicato e poetico la storia dell’amicizia fra due bambini ebrei, Eitan e Rivka, sul finir dell’estate del 1943, alludendo ad un episodio ancora poco conosciuto, il massacro del bosco di Paneriai. Con un messaggio di amore, speranza e sopravvivenza, simboleggiato dai sassolini che secondo la tradizione ebraica si depositano sulle tombe e simboleggiano il ricordo delle persone che non ci sono più.

 

Storia di Vera di Gabriele Clima, San Paolo Edizioni 2020

Giorno della Memoria

Età di lettura consigliata: 8-11 anni
Con la prefazione di Liliana Segre, la senatrice a vita che a 13 anni fu internata nel campo di concentramento di Auschwitz, da cui venne liberata nel 1945. È un racconto poetico e senza tempo che narra la storia di Vera, rinchiusa con le sorelle e la madre in un campo di concentramento.

 

Come ali di gabbiano di Lorenza Farina, Edizioni Paoline, 2019

Giorno della Memoria

Età di lettura consigliata: 8-11 anni
Racconta la Shoah ai bambini con una prospettiva diversa, mettendosi dalla parte del Diario di Anna Frank, la ragazzina ebrea perseguitata dai nazisti, che con la sua vicenda continua a commuovere intere generazioni.

 

Il ciliegio di Isaac di Lorenza Farina, Edizioni Paoline, 2017

Giorno della Memoria

Età di lettura consigliata: 5-7 anni
Libro dolce e delicato, che, pur affrontando un tema così difficile e cupo, apre alla speranza e all’amore. Racconta la storia di Isaac, un bambino ebreo che viene deportato nel campo di concentramento di Auschwitz.

 

La porta di Anne di Guia Risari, Mondadori, 2016

Giorno della Memoria

Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Racconta la vicenda di Anna Frank da un punto di vista inedito, nelle poche ore prima dell’arresto. Riporta i pensieri e le speranze nati negli oltre due anni di prigionia forzata degli otto ebrei – tre uomini, due donne, due ragazzine e un ragazza – nell’appartamento segreto ad Amsterdam, nella speranza di sfuggire alle persecuzioni naziste.

 

La casa che guarda il cielo di Lorenza Farina, Raffaello Editore, 2014

Giorno della Memoria

Età di lettura consigliata: 8-11 anni
Con un originale taglio narrativo, narra la nota storia dei due anni di vita di Anna Frank trascorsi in segreto nell’appartamento di Amsterdam.

 

Per testi, poesie e filastrocche sul Giorno della Memoria, potete leggere la nostra raccolta:

Poesie per il Giorno della Memoria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?